Siamo quelli che… Hanno precorso i tempi
Presentarci e dirti chi siamo significa ripercorrere la storia del progetto FattureTS Facile©. E dimostrare come siamo riusciti a precorrere i tempi.
Ci arriveremo…
Prima di parlare di noi, però, dobbiamo fare un piccolo passo indietro di qualche anno.
… Tornando a quando Regione Lombardia impose alle Asl di inviare per conto di tutte le strutture sanitarie e dei medici tutte le fatture al sistema Tessera Sanitaria (TS).
Un’esigenza nuova e inedita che creò un sensibile aumento di lavoro per prima cosa per le Aziende sanitarie locali. Immaginati cosa avrebbe voluto dire inserire, singolarmente, tutta la documentazione necessaria.
Una fattura dopo l’altra per centinaia, migliaia di volte.
A questo punto della storia entriamo in gioco noi con in testa un obiettivo tanto ambizioso quanto chiaro: ridurre sensibilmente questa mole di lavoro riuscendo a realizzare un sistema che permetta l’invio massivo di tutta la documentazione sanitaria in tempi brevi.
Non un tool qualsiasi, ma un sistema in grado di integrarsi alla perfezione con diverse strutture informatiche.
Henry Ford diceva che: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”.
Noi, più modestamente volevamo trasformare un adempimento obbligatorio lungo, impegnativo e stancante in un’operazione semplice e veloce. Cosa, invero, non facile.
Ci guardammo in faccia e ci chiedemmo: “Ce la possiamo fare?”. È bastato uno sguardo per comprendere quanto volessimo raggiungere quel risultato che sembrava tanto lontano e fuori dalla nostra portata.
Ti dobbiamo svelare una confidenza. Se ci fossimo chiusi nei nostri laboratori, lavorando giorno e notte per realizzare uno strumento di questo tipo, probabilmente, non ce l’avremmo fatta.
Ma scegliemmo una strada diversa, inedita. Un sentiero per certi versi inesplorato ma che ci ha condotto fino a quella vetta che ci sembrava tanto lontana e tanto alta e ci ha permesso di realizzare qualcosa di speciale, una soluzione in grado appunto di precorrere i tempi.
Per questo sentiero non eravamo soli, perché abbiamo sviluppato il progetto FattureTS Facile in partnership con l’Azienda Sanitaria Locale di Pavia.
Grazie all’esperienza di un operatore del settore come l’Asl e alla possibilità di testare sul campo e implementare, costantemente, il frutto delle nostre ricerche è nato Fatture TS Facile, il primo e più efficace servizio italiano di invio e gestione delle informazioni sanitarie al sistema TS.
Ma ti abbiamo anticipato che la storia di FattureTS Facile è un esempio di come siamo riusciti a precorrere i tempi.
Ed è proprio quello che è successo.
Perché il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31/7/2015, contenente le “Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria” ha previsto l’obbligo, per le strutture sanitarie e per i medici chirurghi ed odontoiatri, di trasmettere in via telematica al Sistema TS i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai propri pazienti, così come riportati sul documento fiscale emesso comprensivi di codice fiscale riportato sulla tessera e di tutti i dati relativi a eventuali rimborsi per prestazioni non erogate.
Insomma, dopo le Asl ecco che il bisogno di una gestione semplice e innovativa si è allargato ad altri operatori diretti del settore sanitario come medici e farmacisti e a intermediari come i commercialisti.
Anche per loro una nuova, imponente mole di lavoro cui far fronte.
Un pubblico sempre più ampio con necessità per loro inedite, ma che ha potuto fin da subito contare su una soluzione ampiamente testata ed affidabile.
Ah, un’ultima cosa: FattureTs Facile© è un tool sviluppato da Assocons srl, realtà che da anni offre ai propri clienti soluzioni informatiche su misura e servizi di consulenza per analisi, progettazione e sviluppo negli ambienti Internet, Intranet ed Extranet.
Questo lo abbiamo volutamente lasciato per ultimo.
Perché per raccontarti chi siamo avremmo potuto annoiarti con un sacco di inutili informazioni autoreferenziali oppure raccontarti quello che abbiamo fatto, parlandoti di FattureTs Facile©.
La strada che abbiamo scelto la conosci.
Dicono di noi:
L’applicativo on line FattureTS Facile© messo a punto dalla Assocons software & solutions si è dimostrato il miglior servizio web per inviare le fatture spese sanitarie per 730 Precompilato. Facile ed intuitivo, non richiede conoscenze informatiche, permette un controllo formale sui dati inseriti prima dell’invio, mantiene disponibili le ricevute dei dati inviati e l’assistenza sull’utilizzo se mai dovesse servire è assicurata.
Ho trovato il servizio Fatture TS Facile© molto buono. Il prodotto è flessibile e l’utilizzo è semplice. Le istruzioni sono chiare e di immediata lettura. Ritengo ottima la possibilità di creare autonomamente il file da inviare e la possibilità di poter ripetere più volte tale operazione.
Eravamo alla ricerca di una soluzione semplice che potesse soddisfare quanto prevede la normativa in materia. Dopo molte telefonate all’Azienda Sanitaria provinciale e in regione Lombardia, e dopo diversi tentativi, nonostante la buona volontà e le nostre competenze informatiche non siamo riusciti a inviare quanto ci veniva richiesto in modo corretto.
C’era la volontà da parte nostra di perseguire l’obiettivo in autonomia e senza costi aggiuntivi. Abbiamo dovuto constatare che con costi contenuti, il giusto software e il supporto professionale sono stati velocemente risolti tutti i problemi e non mancheremo ancora di avvalerci di questa collaborazione in futuro.
Il giudizio sul servizio è estremamente positivo: istruzioni chiare per la compilazione dei file, risposte immediate in caso di problemi. Il rapporto qualità/costo del servizio è ottimo.